Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Keyword: cosa sono e perché sono importanti per la tua azienda

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Copywriting & SEO · 8 Gennaio 2023
Tags: keyword;SEO;SERP
  
Si parla sempre di più di SEO e di posizionamento sui motori di ricerca, nello specifico posizionarsi in prima pagina su Google è il risultato più ambito per chi vuole fare web marketing. Che dico! La cara prima pagina è dimenticata da un pezzo: oggi bisogna riuscire a posizionarsi nella top 3 dei risultati della SERP di Google se si vuole contare qualcosa! Per riuscirci bisogna sapere cosa sono e perché sono importanti le keyword.

Ok, non si tratta di ego o manie di protagonismo, ma la verità è proprio questa: la sempre maggiore concorrenza, i risultati sponsorizzati con le Google ads e un'attenzione sempre più labile – spesso dovuta alla fretta o alla mancanza di tempo – fanno sì che posizionarsi in ottava o quarantesima posizione non faccia poi questa gran differenza. Chiaro, la prima pagina è sempre la migliore, ma la grande sfida oggi è posizionarsi tra i primi risultati. Perché? Perché se hai una pizzeria a Verona e un utente cerca "Pizzeria Verona" cliccherà sul primo risultato che gli comparirà, poi se non sarà già del tutto soddisfatto, scenderà al secondo e così via. Capisci? Prima arrivi meglio alloggi. Se ti posizioni settimo o nono, probabilmente si sarà già stancato di cercare e sceglierà tra una delle prime tre.

E come si fa a posizionarsi tra i primi risultati di Google? Con la SEO del tuo sito!  

E come si fa sta benedetta SEO? Gli aspetti sono diversi ma senza dubbio uno dei principali, anzi, il più importante sono le keyword con cui ti posizioni.

Cosa sono le keyword? Le keyword o parole chiave sono i termini che gli utenti cercano online per trovare una risposta ai loro quesiti. "Pizzeria Verona" è una keyword. Le parole chiave non sono necessariamente parole singole, possono essere intere frasi o domande.

keyword posizionamento SEO e SERP

Come usare le keyword per posizionarsi tra i primi risultati sui motori di ricerca


Devi pensare come se fossi l'utente che effettua la ricerca. Sicuramente anche tu sarai andato qualche volta su Google a cercare delle informazioni. Nel momento in cui apri Google (o qualsiasi altro motore di ricerca) e digiti una parola, una frase o una domanda stai esattamente digitando una parola chiave per cui troverai tra i primi risultati della ricerca esattamente i siti (o le pagine di un sito) meglio posizionati per quella keyword.

Con le giuste parole chiave inserite nelle pagine del tuo sito, intercetti gli utenti interessati a un argomento o a un prodotto specifico e le loro domande. Capisci che se una persona cerca un servizio o delle informazioni riguardo a un prodotto e tu riesci a posizionarti meglio del tuo concorrente più diretto, hai più probabilità di concludere la vendita.

Quindi come trovare le keyword giuste? Ragionando da un punto di vista diverso dal tuo, ma da quello del tuo cliente ideale.

Ora ti spiego meglio come usare le keyword. Di base ci sono due tipi di keyword: le parole chiave generiche (short tail keyword) e le parole chiave a coda lunga o long tail keyword. "Pizzeria" è una keyword generica; "Pizzeria Verona" è ancora piuttosto generica; "Pizzeria Verona impasto senza glutine" è una long tail keyword, ovvero molto più specifica. Qual è la differenza tra quelle generiche e le keyword di coda lunga? La specificità. Le long tail keyword, essendo parole chiave specifiche avranno sicuramente un volume di ricerca minore ma allo stesso tempo avranno meno concorrenza online, il che significa riuscire a posizionarsi meglio.

Per capirci, guarda le tre immagini di seguito:
short tail keyword concorrenza
Se cerchi di posizionarti con la keyword "Pizzeria" devi competere con 240 milioni di risultati.



parole chiave accurate miglior posizionamento
Rendendola leggermente più specifica, la keyword "Pizzeria Verona" ti farà competere con 6 milioni di risultati. Meno, ma ancora troppi.




long tail keyword miglior posizionamento google
La long tail keyword, più specifica, ti farà competere con "solo" 91 mila risultati.


Apparentemente potresti credere che sia più conveniente essere più esposto possibile, ma la verità è che ci sono talmente tante risposte a quella query che sarà come gettare un sassolino nell'oceano. Con le long tail keyword invece vai alla ricerca di una nicchia, seppure più modesta in termini di numeri, sicuramente più ricca in termini di possibilità di ottenere risultati.

In più andando a colpire una nicchia meglio definita andrai a scovare utenti e visitatori di qualità, potenzialmente più interessati al tuo prodotto specifico. Poi pensa a un ultimo aspetto: se devi potare il tuo limone, ma non sai come e quando farlo, vai su Google e cerchi "limone" o "come e quando potare piante di limoni"? Perché, per lo stesso motivo, più sarai specifico nella ricerca più troverai risultati pertinenti alla tua domanda, risparmiando tempo. Usando una sola keyword così ampia e generica troveresti una miriade di risultati da scremare e probabilmente o ti stancheresti subito oppure andresti ad affinare la ricerca con una long tail keyword.

Le keyword sono importanti per il posizionamento online delle aziende


Insomma, quello dei testi on line è un lavoro chirurgico e minuzioso se si vogliono ottenere risultati. Di certo non basta scrivere un articolo blog o riempire di parole una pagina. Avrai capito che la scrittura è, per assurdo, l'ultimo degli aspetti: prima c'è una buona mole di ore da dedicare alla keyword research e all'analisi per creare contenuti di qualità e soprattutto utili. La SEO e il posizionamento sui motori di ricerca sono una faccenda seria e impegnativa che dipendono in gran parte dalle keyword per cui il sito si posiziona e ricorda che tutti i tuoi concorrenti cercheranno di posizionarsi per le stesse parole chiave.  

Un ultimo aspetto molto importante: attenzione a non abusare delle keyword perché, come sempre, l'esagerazione non fa mai bene. Un tempo forse si poteva abbondare – anche forzandole un po' – ma oggi, i motori di ricerca mostrano risultati sempre più utili e piacevoli per gli utenti, avvicinandosi sempre di più a linguaggi umanizzati e naturali e non a dei veri e propri elenchi di parole chiave. Il keyword stuffing (letteralmente "imbottitura di parole chiave") è estremamente nocivo per il tuo sito perché oltre a farti finire sul fondo della SERP potrebbe addirittura farti sparire ritenendo il tuo contenuto non interessante per gli utenti.

Ricorda che qualsiasi cosa dev'essere pensata in funzione alle persone, non a numeri o motori di ricerca nel senso più basico del termine, perché le keyword sono importanti, ma non sono tutto.

Bel lavoraccio, vero? Ecco perché è sempre il caso di affidarsi a un professionista che si occupi di queste faccende. Come Mario il pizzaiolo è esperto di impasti gluten free, il copywriter sa come va scritto un testo per il web.

Vuoi assicurarti di avere testi performanti e farti trovare dai clienti? Contattami



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti