Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Come trovare sempre l'ispirazione per scrivere

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Scrittura creativa · 11 Aprile 2022
Tags: ispirazionecreativitàcontenutiscrivere
    
Questa è la grande domanda di chiunque faccia qualcosa di creativo e di chi scriva:  
ma l'ispirazione? Quando sparisce, che si fa?

Certo, capita a tutti di scrivere qualcosa di buono nella vita con un po' di fortuna magari, ma è cosa ben diversa se uno ci vuole fare un lavoro con le arti creative.
Mi sono sempre chiesto: Come fanno a trovare sempre l'ispirazione gli autori, gli scrittori e via dicendo? Non puoi certo creare una carriera sulle botte di c**o!
Questi personaggi vivono costantemente ispirati? In un certo senso sì, vediamo come.

Scrittori e ghostwriter sono seriamente allenati alla scrittura.



Come trovare l'ispirazione


Ci vuole metodo...
Cos'è che dà risultati in ogni ambito? La co-stan-za.
Tutti i più grandi scrittori sono (o erano) molto metodici: Bukowski non beveva solo fiumi di birra: pare che passasse circa dodici ore al giorno davanti alla sua macchina da scrivere; Stephen King cammina per 7 km ogni giorno e passa 4 ore a scrivere o almeno 2000 parole, ad esempio.  
Quindi? Cosa ne tiriamo fuori? Che per essere costantemente ispirati, bisogna essere allenati alla creatività perché per dirla come Aristotele “Siamo quello che facciamo ripetutamente” e la creatività non è da meno.

Attenzione che non è la legge dei grandi numeri, che più scrivo, più ne tiro fuori roba buona”, ma serve costanza e ogni parola scritta diventa allenamento ed esercizio.

Puoi ad esempio decidere di scrivere una pagina al giorno, oppure dedicare mezz'ora quotidiana alla scrittura: insomma creare una routine (così ti abitui anche a quel maledetto cursore lampeggiante sul foglio bianco che poi ti fa meno paura).
Ti addestri così a scrivere anche se ti sembra di non avere niente da comunicare.
So che questo può sembrarti folle ma credimi, una volta superato il primo imbarazzo del “ma cosa diamine sto scrivendo?”, vedrai che pian piano gli esercizi miglioreranno e (cosa più importante) la mente rimarrà più elastica e pronta ad essere creativa.

Se vuoi arrivare a scrivere per lavoro, non puoi aspettare che l'ispirazione ti piova addosso.

Trovare l'ispirazione per scrivere

Se vuoi scrivere meglio devi essere concentrato! non ci scappi. E per farlo dei evitare le distrazioni.
La prima di queste è internet. Siamo sempre più abituati/devoti/succubi del multitasking, la pratica più dannosa per la creatività.
Fare dieci cose insieme non farà altro che farti impiegare motlissimo tempo a fare tutto e fatto male e tu non vuoi questo, vero?

Se vuoi concentrarti per trovare facilmente l'ispirazione:
  • sconnettiti da internet e impedisci a qualsiasi notifica, email, tentazione di andare su Google o uscire dal foglio di word (o di carta, ceh male non fa, eh!)
  • spegni o allontana il telefono per gli stessi motivi di cui sopra elevati all'ennesima potenza
  • ascolta la musica giusta tipo strumentale (su Spotify trovi molte playlist di focus music o music for deep concetration
  • stacca il citofono se non stai aspettando pacchi vari: il campanello che suona è una delle cose più fastidiose che esistano

ed elimina tutto ciò che potrebbe portarti alla distrazione: recuperare il filo è difficilissimo!

Insomma, per quanto mi riguarda, scrivere e cercare l'ispirazione necessita di estrema concentrazione e l'estrema concentrazione non è sinonimo di meditazione?
Mediteresti mai col telefono sotto gli occhi o con un occhio aperto su Facebook?


Trovare idee per scrivere smettendo di scrivere

Capita, certe volte, che per tanto che ti concentri, rimani davanti a un foglio bianco o che qualsiasi cosa scriva ti faccia più o meno schifo.
Ecco, se questa sensazione persiste, smetti immediatamente di scrivere!
Stacca gli occhi, la mente, pensa e fai altro.
Pensaci: quando non ti viene in mente una parola, il titolo di una canzone o altro, più ci pensi, meno ti viene in mente poi, appena smetti e ti metti a spazzare il balcone "Eccola! Era questa la parola!" e come un gancio di Tyson ti arriva in faccia.
A volte intestardirsi non porta a nulla. Abbandona momentaneamente, allontanati e vedrai che le idee arriveranno più forti di prima.
Per esempio puoi spegnere il pc e andare a fare una camminata per trovare l'ispirazione

Allenare la mente alla creatività


Scrivere è uno sport estremo e chiede una forte dedizione. Come in tutti gli sport, l'allenamento è fondamentale. Guarda i calciatori professionisti: si allenano una o due volte a settimana e fanno la partitella a sette il mercoledì sera, o sono ogni giorno tra campo e palestra?

Vedi che lo sai? E che cos'ha di diverso la creatività? Niente.

Anche questa va costantemente stuzzicata in modo che sia sempre prestante e pronta all'uso.  

Perché abituando il nostro cervello a questo, gli diventerà sempre più naturale aprirsi a nuove nozioni, idee, vocaboli, ecc.

Per concludere, un consiglio che sento di darti è quello di scrivere sempre. Non lasciar passare un giorno senza metterti davanti alla tastiera o perché no, impugnare la penna.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti