Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Ghostwriter: il fantasma che scrive per te

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Lavoro · 4 Agosto 2021
  
Hai presente tutti quei libri di vari personaggi pubblici o famosi che trovi nelle librerie o i manuali di professionisti che ti chiedi come facciano a dedicarsi al loro lavoro e a produrre anche dei libri?

La risposta è che (spesso) non li scrivono loro!

E non c'è nulla di sbagliato in tutto questo. Ognuno ha la propria vocazione, le proprie competenze e il fatto che la scrittura fisica di un libro sia affidata a un professionista della stessa, non deve puzzarti d'inganno.
Se ti incuriosisce questo mondo o questa figura professionale o, più semplicemente, pensi di averne bisogno perché vorresti pubblicare un libro ma senti di non avere le competenze, il tempo o la voglia di metterti a scriverlo, ti consiglio di leggere tutto l'articolo.

Il ghostwriting si estende anche a molti dei lavori di un copywriter



Ghostwriter Freelance: perché dovresti averne uno


  • Sai dare continuità a un racconto?
  • Sai reggere la durata di un libro?
  • Di' la verità: hai mai scritto qualcosa di più articolato dei post-it sulla bacheca dell'ufficio?
  • Sai quanto tempo ci vuole a scrivere un libro di 200 pagine? E hai una vaga idea di quante volte vada riletto?
   

Credo che già queste domande possano trovare facilmente una risposta e darti dei validi motivi per cui affidare la scrittura di un libro o un manuale a un ghostwriter.
Facendolo da solo probabilmente ci impiegheresti anni. Affidarti a un professionista della scrittura è la soluzione migliore.
Dovresti trovare il tempo di pensare i concetti da esporre, dovresti avere il tempo e la lucidità mentale per scriverli… e le dita? Quanto sono agili sulla tastiera?

Un fisioterapista passa le giornate a massaggiare, scrocchiare schiene e decontrarre muscoli: può avere tempo e testa per scriversi pure un libro da solo?
Un pizzaiolo passa le giornate a impastare e sfornare pizze, sicuramente più buone di quelle che potrebbe sfornare un ghostwriter, o no?
Questi sono due esempi per farti capire che chi scrive di lavoro, scrive (e legge, non dimenticarlo) per minimo 8-10 ore tutti i giorni. Dici che sia un po' avvantaggiato sulla scrittura rispetto al pizzaiolo e al fisioterapista?

E le conosci tutte le fasi di realizzazione di un libro?  

Ultimo e non meno importante: un occhio abituato a scrivere è chirurgico nello scovare errori e imperfezioni.

Poniamo il caso che tu sia un professionista e che abbia sviluppato un tuo personale sistema di lavoro che vuoi proporre al mondo grazie a un libro. Sicuro di volerci impiegare anni a realizzarlo? Così, magari, nel frattempo qualcun altro lo scopre o il metodo viene sorpassato e tu hai perso la tua grande occasione.

Ok, ora la smetto con gli scenari disastrosi e apocalittici e veniamo agli aspetti costruttivi di questa figura.

Pensa di poter lavorare tranquillamente ai tuoi progetti mentre sai che in un altro luogo, c'è un professionista che sta dando voce alle tue conoscenze e competenze, e quelle pagine stanno prendendo forma mentre tu continui a migliorare nelle tue attività. Basta solo qualche colloquio, alcune interviste e fornire eventuale materiale da cui prendere spunto, al resto ci pensa il ghost writer.

Il mondo è pieno di storie da raccontare e da scrivere: potresti avere una storia in famiglia che dovrebbe vedere la luce, ma magari non sai da che parte iniziare, magari la storia della tua stessa vita, o della tua carriera.  
È un vero peccato che molte storie rimangano incompiute in qualche polverosa soffitta o cassetto dimenticato.

Hai letto il mio libro "Appunti di vista"?

Ghostwriter: uno strumento di marketing


Perché realizzare un libro?
Per amore della storia, perché senti che quello che vuoi raccontare è importante, oppure semplicemente perché vuoi diventare più autorevole nel tuo settore di lavoro, trovando, magari, un nuovo canale di entrate grazie alla vendita del tuo libro.

Come vedi, le motivazioni che ti possono spingere a pubblicare un libro sono molte e anche quelle per affidarti a un ghostwriter freelance, perché è vero, potresti farlo anche tu, come il ghost writer può farsi il cambio dell'olio da solo, ma un professionista rimane sempre un professionista e il tuo tempo vale più di un dovere.

Se stai cercando un ghostwriter che scriva la tua storia, contattami pure per chiedermi tutte le informazioni di cui hai bisogno.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti