Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Il copywriter cosa fa?

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Scrittura creativa · 29 Ottobre 2020
Tags: copywritercomunicazioneblog
    
Se ti stai avvicinando al mondo del web con la tua azienda per cercare di rinnovare l'approccio online, modernizzare il tuo negozio tradizionale o se stai cercando chi si occupi degli articoli del tuo blog aziendale, sicuramente sarai incappato in questa parola o figura mitologica: il copywriter.

    

Ti spiego qual è il lavoro del copywriter


Il copywriter, di fatto, è la versione digitale di uno scrittore che, però, ha delle competenze in più (e diverse) oltre alla capacità di scrivere bene o almeno correttamente.
Il copywriter durante il lavoro di scrittura (o progettazione) dei contenuti (sì, gli articoli del tuo blog si chiamano anche così), deve tener conto del pubblico a cui si rivolge, del tono di voce più corretto da utilizzare, degli obiettivi o scopi per i quali tu stai commissionando questo o quel lavoro.
Insomma, il copywriter deve essere in grado di immedesimarsi nel tuo personaggio, di parlare al posto tuo ai tuoi potenziali clienti e di produrre contenuti, prima di tutto, utili e interessanti.
Il copywriter deve esprimere al meglio il valore aggiunto della tua azienda che vuoi comunicare al tuo cliente già fidelizzato o che stai cercando.
Nello specifico, il copywriter appartiene alla tribù dei comunicatori pubblicitari, perché difficilmente i contenuti che promuove sono finalizzati alla condivisione di passioni e basta. Lo scopo è quello di attrarre al tuo sito aziendale persone potenzialmente interessate al tuo prodotto o servizio.
Quello del copywriting non è altro che un investimento, ed è giusto chiamarlo così, perché i contenuti di qualità saranno un ottimo punto di appoggio per raccontare quello che sai fare da vero professionista, a persone interessate a quello stesso argomento.

scrittura creativa

    

Perché affidarsi al lavoro di un copywriter è meglio che arrangiarsi?


Perché anche nel tuo lavoro sai che molto facilmente c'è l'amico del cugino che ti può dare una mano, coi risultati che tutti conosciamo.
Perché il copywriter è una figura professionale, che investe tempo (quindi vita) e denaro in quello che fa e quindi investire parte del budget aziendale su questa figura può solo migliorare la comunicazione che puoi avere con i tuoi clienti o per trovarne facilmente di nuovi.

    

Non solo clienti


Non sono solo i clienti a cui ti devi rapportare, ma anche a tutto il mondo di Google e del posizionamento del tuo sito sul motore di ricerca più potente del mondo.
Ecco che qui entrano in gioco gli aspetti collaterali del copywriter: la produzione di contenuti sarà mirata e studiata allo scopo di aumentare il traffico al tuo sito web e quindi di posizionarsi al meglio nelle pagine dei risultati di Google.
Per questo il copywriter scriverà tenendo conto della SEO (la Search Engine Optimization). Di questo aspetto ne parleremo più specificamente in un articolo dedicato.
Spero di essere riuscito a spiegarti a grandi linee di che cosa si occupa un copywriter e dei vantaggi che ti offre assoldarne uno.
Se vuoi altre informazioni in merito o vuoi affidare i tuoi testi a un copywriter, contattami, senza impegno.
Sarò felice di risponderti e di toglierti altri dubbi.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti