Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Come trovare nuovi clienti online

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Web Marketing · 18 Luglio 2023
  
L'interesse principale di chi lavora come libero professionista o come imprenditore è la ricerca di nuovi clienti. Quella parte di lavoro (non pagato) che spetta a chi opera come freelance, artigiano, ecc.

Allora ci si affida ai social, ai siti web, ai blog… ma sti benedetti clienti arrivano o no? E non parlo di clienti da "una botta e via" che, per carità, vanno benissimo, ma di clienti continuativi, che garantiscano la sopravvivenza all'azienda.

Nel mio lavoro mi trovo spesso a contatto con realtà medio-piccole, un po' per vocazione, un po' perché sono la maggior parte dei professionisti che lottano per stare a galla. Credo molto nelle competenze delle persone e nel supporto alle attività locali e quando mi metto a disposizione di queste realtà, aiutandole nel promuovere la loro attività sono estremamente motivato, anche perché, lo confesso, io stesso sono figlio di commercianti ed è anche grazie a questo che mi sono avvicinato al lavoro di Social Media Manager e Copywriter: per dare una nuova chiave di comunicazione a delle attività tradizionali.

Al di là dei miei genitori o dei piccoli commercianti, credo che se sei arrivato su questa pagina e se anche tu ti sei avvicinato al mondo del web e dei social con la tua professione è perché probabilmente o ti hanno detto che devi esserci o perché credi in questi mezzi "intangibili" e, di conseguenza, per incrementare il lavoro, corretto?

In questo articolo ti spiegherò quali sono le azioni da compiere per trovare nuovi clienti per la tua azienda grazie ai social e al web.

Trovare nuovi clienti con un blog


Partiamo proprio dal (non) luogo in cui ci troviamo: il blog.  

Il blog è uno strumento molto efficace per attrarre nuovi potenziali clienti, infatti il content marketing per trovare nuovi clienti online è uno dei mezzi più efficaci. Si tratta, di fatto, di parlare direttamente a una persona interessata al tuo prodotto o servizio tramite dei contenuti (articoli) che rispondono ai suoi bisogni.  

Mario vuole comprare un tagliaerba, va su Google, digita "Miglior tagliaerba elettrico" e troverà una sfilza di articoli che rispondono alla sua domanda… che vinca il meglio indicizzato! Se Franco,  che ha una rivendita di attrezzatura per il giardinaggio, comparirà per primo, Mario arriverà sul suo sito attraverso il blog, che ha agganciato l'utente grazie a un articolo molto ben indicizzato.

It's only inbound marketing, baby!



Come trovare clienti online con i social


Dopo Mastro Google ci sono i social network, altro strumento potentissimo (se usato con cognizione) per trovare nuovi clienti in maniera ancora più efficace. Occhio però che sui social si lavora sempre sul filo del rasoio: se annoi o puzzi di marchettata, sei fuori.

Ti alzi la mattina, spegni la sveglia del telefono e? Scorri le storie di Instagram.
Vai in bagno e perché ci passi 40 minuti anziché uno soltanto? Perché ti perdi a guardare Facebook.

Quante sono le situazioni in cui hai qualche minuto e la prima cosa che fai è guardare notifiche e aggiornamenti sui social? Ecco, appunto. Lì in mezzo ci passa un sacco di pubblicità che va oltre ai post sponsorizzati o alle campagne social; qui si apre anche il mondo dell'influencer marketing.

L'approccio sui social è ancora diverso perché il contenuto "magnete" sarà più scanzonato e travestito da passatempo. Sui social crei e costruisci la community, che non sarà fine a se stessa, ma sarà il mezzo per creare interazioni dirette con possibili futuri clienti, a patto che i contenuti che pubblichi e il target di riferimento siano coerenti col tuo lavoro.

Hai un local business? Trova clienti con Google My Business


Imprescindibile se hai un'attività con un punto vendita fisico sul territorio (bar, negozio, ristorante, ecc.) essere presente su Google My Business che altro non è che il modo di arrivare su Google Maps e tu ci vuoi essere, o no? Per attività come la mia magari è secondario (in realtà no), ma se lavori in una zona specifica è importantissimo comparire su Maps anche perché avere un profilo Google My Business ti dà la possibilità di farti lasciare le recensioni dai tuoi clienti, il passaparola digitale.
Oggigiorno tutti siamo critici di qualcosa e lettori di recensioni quando dobbiamo affrontare nuove realtà, quindi avere molte recensioni positive lasciate su Google ti permetterà di far sapere al mondo, tramite la voce dei tuoi clienti, quanto bene lavori.

Importante: ricordati e non avere paura di chiedere ai tuoi clienti di lasciarti una recensione. Questo, oltre a presentarti bene tramite le esperienze degli altri, ti permette di migliorare il tuo ranking su Google.
Hai una struttura ricettiva o lavori con il turismo? Scopri come il copywriting può portarti più lavoro.

Il potere dell'email marketing

Non solo strumento di vendita, ma anche di acquisizione nuovi clienti, le email sono un canale molto potente per stringere nuovi contatti sia per, in una fase più avanzata del funnel, puntare alla vendita.

Importantissimo: non "rubacchiare" gli indirizzi mail in giro, perché questa pratica è illegale; cerca il modo di farti lasciare consensualmente l'indirizzo dalle persone. Come? Uno strumento molto efficace in questo senso è il rilascio di risorse gratuite ed esclusive a chi ti lascia l'indirizzo mail.
Diciamo che inizialmente diventa un mezzo di scambio. Possedere la mail degli utenti ti permette di avere un canale diretto di dialogo che non dipende dalle mille dinamiche social che quotidianamente possono variare.
Anche qui non ci andare troppo pesante con le mail, perché a finire in spam prima, e in cancellazione dalla newsletter poi, è un attimo.

Raggiungi più utenti grazie alla SEO


Concludo parlando di un altro mezzo fondamentale per raggiungere nuovi clienti online: la SEO (Search Engine Optimization). La SEO passa per due canali principali: la SEO tecnica e la SEO on page. La prima è quella riguardante la struttura e lo sviluppo del sito web, la seconda è quella che riguarda gli elementi delle pagine, come titoli, link interni, url e una serie di aspetti da considerare. La SEO si ricollega anche al primo punto, il blog. Questo perché un blog ricco di articoli con le giuste keyword al suo interno, migliora la SEO del tuo sito. In soldoni stiamo parlando dello strumento numero uno per piazzarsi in vetta alla classifica di Google, il primo risultato.

E ora, buon lavoro e buona ricerca. Hai dubbi o vuoi metterti in contatto cone me? Contattami qui.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti