Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Turismo: Sfruttare il Copywriting per Hotel e Strutture Ricettive

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Copywriting & SEO · 3 Novembre 2021
  
Copywriting e turismo cosa c'entrano tra loro?

Ti sembra strano che mi metta a parlare di turismo a novembre? Proprio ora che le stagioni estive sono concluse?

A parte che ci sono in partenza tutte quelle invernali nelle varie località sciistiche, ma io voglio davvero parlarti di quelle estive, al mare, in spiaggia, ecc.

Essendo un abitante del lago di Garda, vivo da sempre il turismo come fonte di reddito primaria per le attività della zona e se fai parte di questo settore, saprai meglio di me (in realtà spero di no, se no dovremmo invertirci!) quanto sia importante essere presenti sul web.

Probabilmente il settore turistico è uno di quelli più dipendenti da questo canale di comunicazione o comunque uno dei primi a essersi interfacciato con questo mondo.

Pensaci: anche sui social come Instagram, non sono forse le belle foto a farla da padrone? E le belle foto non sono le più facilmente riconducibili a hotel, alberghi, strutture ricettive in genere e a tutto il settore turistico?

Secondo te perché te ne sto parlando ora? Nel momento in cui il turismo, soprattutto in zone come il lago di Garda, cala?  

Te lo spiego subito: perché è ora che bisogna prepararsi! Per arrivare alla prossima stagione pronti! È adesso che si costruiscono o rafforzano le basi.

Con una buona dose di contenuti validi puoi arrivare alla prossima estate con tutti i fronti coperti e solidi.

Vuoi consigli per gestire al meglio i tuoi social? Seguimi su Instagram

comunicazione strutture ricettive

Copywriting e Turismo vanno a braccetto


Lo sai dove ti cercano e trovano i potenziali nuovi clienti, vero? Già, Mastro Google è il primo degli sportelli turistici che può indirizzare alla tua struttura ricettiva i nuovi clienti.

E sai quanto puoi metterti in risalto grazie a dei contenuti creati ad hoc per posizionarti in testa ai risultati di ricerca al di là dei vari portali di prenotazione online?

Proprio così! La pubblicazione costante di articoli sul tuo blog è uno dei tanti metodi che portano tra i primi risultati il tuo hotel, campeggio o altro.

Come? Con testi studiati, mirati e realizzati per convogliare nella hall del tuo hotel domanda e offerta.

Non è meraviglioso pensare che una persona qualsiasi, nel momento in cui cerchi informazioni tipo “Cosa fare in un weekend sul lago di Garda”  possa trovare in bella vista la tua attività?

È proprio grazie ai contenuti che questo può accadere! Certo, lo so, praticamente tutti i tuoi concorrenti hanno un sito ed è proprio qui che puoi differenziarti, offrendo contenuti migliori e dimostrandoti autorevole nel tuo settore invogliando i turisti a venire non solo nella tua zona, ma proprio da te!

È un procedimento che necessita, come tutte le cose ben fatte, di costanza e ricerca continua ma credimi, può fare la vera differenza.

Quanti siti ci sono attorno a te che sanno di stantio e ammuffito? Siti vecchi, fermi, inguardabili?
Non è bello poter spiccare tra tutti con un sito curato e dei contenuti che invoglino la gente a venire nella zona in cui operi?

Avere una migliore comunicazione ti permette di essere più autorevole e professionale perché l'avventore che volesse recarsi dalle tue parti per staccare la spina può trovare grazie a te consigli utili e nuove motivazioni e stimoli per fare le valigie e partire!

Insomma, pensaci anche tu: sei più ispirato a recarti in un posto che raggiungi grazie a una ricerca, che ti porta a un sito ben fatto, che comunica in modo serio, chiaro e professionale (non per forza formale) o ti invoglia di più un sito con testi chiaramente improvvisati?

Il Web Marketing è adatto anche alle piccole e medie imprese

Turismo 2022: non farti trovare impreparato


Come detto all'inizio dell'articolo, il momento è ora! E giocare di anticipo/puntualità, ti porterà necessariamente in vista rispetto ai tuoi competitor.

Il tempo scorre più veloce di quanto possiamo immaginare e, finita la stagione, il tempo di prenderti un paio di settimane per rilassarti, ti ritrovi di nuovo catapultato nella prossima senza esserti preparato a dovere, cercando magari di tamponare e raffazzonare durante la stagione, quello che non hai provveduto a fare nei mesi di quiete.

Intervenire oggi serve a farti lavorare meglio e di più domani.

Quindi, per concludere, ti lascio alcuni consigli per rinfrescare un po' il tuo sito e la tua comunicazione online:

  • Apri e cura un blog
  • Pubblica foto e video di qualità
  • Invia newsletter periodiche
  • Usa i social
  • Destina un budget all'advertising

Hai una struttura ricettiva, un hotel, un campeggio, un ristorante, un b&b sul lago di Garda? Chi meglio di una persona che lo vive da sempre può raccontarlo al meglio ai turisti?

Hai un'attività turistica sul lago di Garda? Guarda qui!

Se vuoi saperne di più su questi strumenti di comunicazione per attrarre nuovi clienti, scrivimi.

Non fare la figura dello scappato di casa. Se fai le cose fatte bene, ci guadagni.

Ora però ti chiedo: tu fai queste cose? O come ti dedichi alla promozione della tua attività?






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti