Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Quanto pubblicare su un blog? Frequenza di pubblicazione degli articoli di un blog

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Copywriting & SEO · 1 Dicembre 2022
 
In molti sostengono che la frequenza di pubblicazione ideale sia di 2 o 3 blog post (articoli) a settimana. Spesso gli stessi sostenitori di questa teoria sono i primi a pubblicare con meno frequenza. Perché? Be' perché sfido io a mantenere un ritmo simile di pubblicazioni, quasi da magazine!

Non sto dicendo che sia inesatto o impossibile, ma credo che sia davvero difficile mantenere un ritmo simile sul lungo periodo, perché è proprio su un lungo lasso di tempo che bisogna ragionare.

Scrivere due o tre articoli a settimana equivale a pubblicare una media di 10 articoli al mese: 120 articoli all'anno. Ce la faresti?

In questo articolo ti spiegherò alcuni aspetti da valutare e considerare per sapere quando e quanto pubblicare sul blog della tua attività.



  

Quanto spesso dovresti pubblicare sul blog per aumentare le visite al tuo sito?


  
Mantenere un'alta frequenza di pubblicazioni sul blog è sicuramente un ottimo metodo per la crescita organica del tuo sito, ma non puoi e non devi assolutamente mettere la quantità davanti alla qualità. E il rischio che corri iniziando a pubblicare così spesso è proprio quello di perdere in qualità dei contenuti. Innanzitutto, prima di sovraccaricarti di articoli da scrivere (e solo poi) pubblicare, leggi i miei consigli per aumentare le visite al tuo sito e vedi se c'è dell'altro che puoi fare, oltre a pigiare sui tasti. In più, è vero che è importante aumentare il volume di traffico al sito, ma è ancora più vero che l'interesse è quello di convertire, di far cliccare sti benedetti utenti. E come si fa? Con articoli di qualità, scritti seguendo i dovuti crismi e con la giusta attenzione.

Insomma, come spesso accade nella vita in generale, quantità e qualità non vanno troppo spesso d'accordo.

C'è un numero preciso e standard di quanti articoli al mese pubblicare? Assolutamente no. Perché se esistessero soluzioni così standard e facili, saremmo tutti allo stesso livello. La verità è che devi munirti di una strategia, che ti permetta di produrre contenuti di qualità e con costanza, sul lungo periodo.  

Con molta probabilità, se partissi "a bomba" a pubblicare 3 articoli a settimana, spinto dall'entusiasmo, lo faresti… per un mese, due se sei estremamente votato al sacrificio (e, credimi, ti parlo da persona che lo è abbastanza). Dopo quei due mesi? Il rifiuto totale.  
Una strategia ben ponderata ti permetterà di avere continuità nella pubblicazione, di sapere esattamente quanto tempo ci vuole per scrivere un articolo e quindi preventivare di quanto ne necessiti, organizzandoti al meglio, in più selezionerai al meglio gli argomenti e tutta una serie di cose, ripeto non impossibili, ma estremamente difficili da gestire a per molto tempo a questi ritmi. In più rischieresti di produrre doppioni o la temutissima cannibalizzazione dei contenuti. In buona sostanza inizieresti a farti concorrenza da solo e a mandare in crisi i motori di ricerca. Quindi calma, relax, ragiona, definisci una strategia che duri almeno 6 mesi o un anno e da lì parti a ragionare i contenuti da produrre e ogni quanto pubblicare.

  

Per sapere quanti articoli al mese pubblicare serve mettere in campo una strategia


  
Prima di scrivere articoli e cominciare a spararli nel web dovresti metterti a tavolino e realizzare un Piano e un Calendario Editoriale, due strumenti simili, talvolta uniti, indispensabili per dare un senso agli articoli che pubblicherai.

Lo scopo di pubblicare sul blog è quello di aumentare le visite sì, ma per vendere, generare lead e acquisire potenziali clienti; il mezzo per farlo è il content marketing, ovvero gli articoli. Quindi perché siano utili devono incontrare i bisogni dei tuoi clienti, devono dare risposte a domande che si pongono e a ricerche che fanno per trovare soluzioni ai loro bisogni. Capisci che la questione non è solo quanti articoli pubblicare? È tutto un insieme di azioni da compiere e ragionamenti da fare per cui non basta sparare un numero come giocando a morra al bar.

Devi capire quali sono gli argomenti di cui parlare, quali è meglio approfondire con articoli lunghi e quali possono essere lasciati a contenuti più brevi, devi pianificare i periodi e avere ben chiaro cosa è meglio pubblicare in un dato periodo dell'anno (ammesso che questa distinzione si debba fare). Credo che cominci a fartisi chiaro il concetto che, prima di tutto, al di là del numero di pubblicazioni, è un lavoro di analisi, studio e definizione strategica.

Un'altra azione molto importante è quella di rinfrescare i vecchi articoli, già belli sedimentati negli archivi dei motori di ricerca. Sicuramente il tuo punto di vista sarà cambiato da allora e le conoscenze aumentate. Se ti metti a tavolino anche queste sono cose che riesci a considerare e a inserire.
Un altro aspetto da considerare nel momento in cui pianifichi il tuo blog è la suddivisione degli argomenti in categorie e tag. Questo ti permetterà di mantenere un blog ordinato sia agli occhi degli utenti (migliorando la User Experience) sia agli occhi dei motori di ricerca che possono muoversi agili all'interno della tua struttura virtuale.

  

Qual è la giusta frequenza di pubblicazione su un blog?


  
Una risposta universale, come ti ho già detto, non esiste. È chiaro che se pianifichi come si deve, suddividi gli argomenti e le parole chiave, magari hai qualcuno che ti supporta e scrivi seguendo tutti i crismi per un blog ben fatto, allora due articoli a settimana, scritti così, sono oro, ma se non riesci a fare tutto questo, piuttosto di intasare il blog all'inizio, per poi abbandonarlo o creare contenuti di poco valore, (che non solo sarà inutile, ma anche dannoso perché anziché avvicinare gli utenti comincerà a farli allontanare dal tuo sito) è meglio che pubblichi meno ma meglio.

Il consiglio che posso darti è quello di prenderti del tempo preventivo, di provare e vedere se riesci a mantenere qualità e costanza nella frequenza (un minimo dovrai anche importela, eh!). Parti con uno o due articoli al mese, ben scritti, esaustivi, interessanti per il tuo target. Il numero corretto di articoli da pubblicare è quello sostenibile per te e utile per i tuoi clienti. Tutto il resto sono regolette semplici che ti fanno delegare ragionamenti e responsabilità. Prova, sperimenta, testa.

Io nella vita mi occupo esattamente di questo. Ogni giorno scrivo articoli per blog aziendali, realizzo piani editoriali per il web e i social, e creo piani e strategie di comunicazione per aziende. Se vuoi aumentare il traffico al tuo sito creando contenuti di valore, contattami.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti