Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Web Marketing: cos'è e perché è importante per le aziende

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Lavoro · 19 Giugno 2021
Tags: webmarketing
Se hai una startup innovativa e fai parte dei nuovi business che nascono do quasi per scontato che tu sappia di cosa si tratta e che ne voglia fare un buon uso e immagino che non metta in discussione l'efficienza di questo insieme di strategie di lavoro.
Ma se hai un'attività vecchio stampo? Qualcosa di tradizionale, vintage e un po' datato?

Magari desideri svecchiare la tua piccola impresa ma non sai da dove partire, come fare, a chi rivolgerti oppure è un mondo che ti spaventa perché temi di venire risucchiato da qualche avvoltoio mercenario?

Calmo, in questo articolo ti spiego perché il web marketing digitale è importante per la tua attività, business, PMI e lavoro.

Sì, anche se fai un lavoro tradizionale e antico puoi, anzi devi, sfruttare e adattarti a questo metodo e strategia comunicativa.

Aggiornarti non significa snaturarti

digital marketing


Digital Marketing: un insieme di strategie per il tuo business


Ti sei accorto che il mondo del lavoro sta cambiando sempre di più e sempre più velocemente? Immagino di sì.

Hai notato anche che una pandemia ha messo in ginocchio l'economia e le attività (non tutte in realtà, poi lo vedremo meglio)?
Immagino di sì.

Non credi che il biennio 2020-2021 sia stato d'insegnamento per molti aspetti tra cui il rinnovarsi e adattarsi ai tempi?

Le aziende più resilienti, preparate e flessibili si sono riadattate in fretta (certo, non per tutti è stato possibile), basti pensare alle conversioni da abbigliamento a mascherine, o al primo periodo di rielaborazione delle maschere da snorkeling e, per concludere, consegne a domicilio, spedizioni online, asporto e così via.

Essere al passo coi tempi è indubbiamente necessario e, ripeto, non vuol dire perdere o svendere la propria filosofia di lavoro.
Ecco perché, anche e soprattutto se hai un piccolo business locale o sei una PMI, devi assolutamente fare Digital Marketing.

Il marketing digitale è un insieme di strategie per il tuo business che permette di migliorare la tua presenza online, l'autorevolezza nel settore, fare pubblicità in un modo nuovo trovando nuovi clienti e ovviamente aumentare il fatturato o avere un ramo di sostentamento anche in periodi bui e difficoltosi.

E se dovesse ricapitare una situazione come questi 2 anni?
Vuoi ritrovarti di nuovo a correre al supermercato per vuotare gli scaffali di farine e lieviti?

Il web marketing online è una risorsa importante:
fatti trovare preparato, ne vale la pena.

Sai perché dovresti Creare un Blog Aziendale?

Marketing Online: come funziona


Occupandomi di comunicazione non andrò a parlare dettagliatamente di tutte quelle figure che quotidianamente fanno analisi, ricerca di mercato e così via: quelli sono altri professionisti che hanno un ruolo fondamentale in una strategia di Marketing Digitale. La frontiera più inflazionata e utilizzata per il Digital Marketing è quella del Social Media Marketing, ovvero l'utilizzo dei social network a scopi lavorativi. Perché è la più sfruttata?  

  • Perché ormai uno smartphone lo ha chiunque
  • Perché la prima cosa che si fa al mattino è scrollare le storie di Instagram
  • Perché non necessita di un sito (escluso l'eCommerce – anche se pare che si stia muovendo qualcosa in questa direzione)

Quali sono gli step da affrontare per avviarsi verso una strategia di Marketing e Comunicazione Digitale?

  • Brand Identity
  • Trovare i canali giusti
  • Ricerca e analisi
  • Attuare una strategia

La Brand Identity è l'identità del tuo marchio e non riguarda solo la parte grafica, ma è tutto l'insieme di estetica, modo di comunicare, mission, ecc. È come vuoi rappresentarti ed essere riconosciuto online (e fuori). Questa è la base da cui partire per fare digital web marketing.

Trovare i canali giusti significa capire quali sono i mezzi che vorrai usare per applicare la tua strategia di digital marketing: Social Network (quali e quanti), Newsletter e email marketing, posizionamento SEO del sito tramite testi ottimizzati e articoli blog mirati ad attirare clienti e convertire gli utenti in nuovi clienti, ecc.

La ricerca e l'analisi sono due aspetti tanto preliminari quanto costanti e sempre presenti. Si ricerca, si studiano i competitor (la concorrenza), si analizzano le strategie più diffuse dai big, ecc. Attenzione che ricerca non è copia. Se sono un piccolo produttore di bibite gassate, copiare il colosso mondiale del settore non mi farà crescere, anzi, mi schiaccerà sotto la sua imponente ombra.

Dopo aver affrontato tutti questi passaggi preliminari si passa alla scelta di una strategia da adottare per raggiungere gli obiettivi desiderati. Questi si svilupperanno su diversi archi temporali (breve e lungo termine).

Ovviamente questa è solo la superficie e il mondo del marketing digitale e della comunicazione online è molto più profondo e ampio, ma spero di averti fatto intendere che anche per il tuo piccolo business o azienda, esiste una formula adatta a renderti più competitivo sul mercato senza snaturare la tua mission aziendale.

Per me l'economia locale è importantissima e fondamentale, per questo ho scelto di aiutare questo tipo di aziende a comunicare nel modo corretto e più adatto ai nostri tempi.

Scopri i miei SERVIZI DI COPYWRITING e SOCIAL MEDIA MANAGER per la tua attività. Facciamo crescere la tua attività comunicando al mondo la tua passione.
 
Oppure CONTATTAMI



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti