Blog - Alberto del Grande - copywriter & scrittore

logo adg
line
Vai ai contenuti

Content Marketing: perché è importante per le aziende?

Alberto del Grande - copywriter & scrittore
Pubblicato da Alberto del Grande in Web Marketing · 30 Maggio 2023
Tags: Contentmarketing;Webmarketing;inboundmarketing
  
Il content marketing è uno degli strumenti di marketing più potenti e diffusi in questo periodo storico. È esattamente l'anello di congiunzione tra una persona che non sa chi sei, ma che probabilmente si sta interessando a qualcosa e lo cerca online, e tu che hai esattamente quel qualcosa. Come farglielo sapere? Proprio con questo processo di vendita che passa dai blog, ai social, ai podcast.

Il content marketing per le aziende agisce sul lungo periodo e, nel tempo, può portare molte persone estremamente in target con il tuo servizio o prodotto, a frequentare i tuoi spazi online e fisici, se ne disponi.

Avere una buona strategia di content marketing è fondamentale al giorno d'oggi.

Cos'è il Content Marketing? Definizione ed esempi


Il Content Marketing è una tecnica di marketing che utilizza la creazione di contenuti per attrarre pubblico in target, nuovi potenziali clienti, interessati al tuo prodotto o servizio. I blog fanno parte del grande mondo del content marketing perché gli articoli sono esattamente il gancio utilizzato per attirare gli interessati verso un prodotto o servizio. Anche tu, probabilmente, sei arrivato sul mio blog proprio perché hai effettuato una ricerca su Google, che ne so "Perché il content marketing è importante" e tra i risultati ti è comparsa questa pagina. Se lo hai cercato è perché probabilmente stai valutando l'idea di iniziare a sfruttare questa tecnica per la tua azienda o personal branding, giusto? Chiaramente quando si ragiona in ambito aziendale, gli articoli, i contenuti (anche social) hanno uno scopo ben preciso: vendere.

Attenzione che "vendere" non prende solo il significato classico del termine: anche ottenere un indirizzo mail si considera vendita in alcune fasi del processo. La vendita vera e propria del prodotto o del servizio è l'ultimo step, la conclusione del percorso che, grazie a un content marketing ben fatto, avrà accompagnato un utente per cui non eri nessuno, in un cammino digitale alla scoperta di chi sei, della tua azienda, rendendolo consapevole del fatto che tu sei la soluzione al suo problema, fino a concludere la vendita.

Si potrebbe definire la strategia di content marketing come una calamita.

Il Content Marketing non è affatto una passeggiata o un qualcosa né di magico, né da prendere alla leggera: ad annoiare gli utenti ci vuole davvero poco, per questo è importante affidarsi a un professionista che lo faccia, perché ci vuole tecnica, equilibrio e tanto, tanto studio e ricerca.

I contenuti, siano essi articoli di blog, post social, email, ebook, audio, video, ecc., devono essere di qualità, utili, interessanti e, prima di tutto, ruotare attorno al tuo marchio, portandolo come soluzione definitiva a un problema o per soddisfare un bisogno. Per quale altro motivo una persona avrebbe cercato quei termini online?

A proposito di social, seguimi su Instagram e TikTok per non perderti novità, consigli sul mondo della comunicazione e strategie di marketing online.

importanza conten marketing

5 Esempi di Content Marketing di successo

Sono molti gli esempi dei big che hanno creato e inserito all'interno delle strategie di marketing online quella dei contenuti. Ne ho raggruppate qui sotto cinque che reputo tra le più interessanti e che mi coinvolgono maggiormente per gusti e interessi personali.

1. La Guida Michelin
Michelin, l'omino tutto rotoli degli pneumatici, come ci è finito a dare le stelle agli Chef migliori al mondo? Con una strategia perfetta ed estremamente innovativa di content marketing: un qualcosa che stimolasse gli utilizzatori del prodotto a consumare le gomme. Come? Consigliando sulla famosa guida, i migliori luoghi in cui fermarsi a mangiare, facendo un lavoro di scrematura e informativo nei confronti degli automobilisti. Esiste qualcosa di più azzeccato? I risultati? Che ora è la guida stessa a valutare gli chef e noi ci si va, ah se ci si va.

2. Ikea
Il celebre marchio del fai-da-te - e, se ci riesci, non avanzare nemmeno una vite - ha basato praticamente tutto sul content marketing, che va oltre alla pubblicità online. Infatti qual è il punto forte dell'azienda? Mostrare soluzioni quotidiane, offrendo come contenuto la possibilità di vedere coi propri occhi e toccare con le proprie mani spazi spesso minuscoli, ma arredati in modo pratico, funzionale ed estremamente piacevole. Ikea mostra la soluzione e ti fa vivere la situazione con metro e matitina in mano… di' la verità, quante ne hai a casa?

3. GoPro
La action cam per eccellenza o, se non altro, più conosciuta al mondo. Perché? Perché i signori GoPro, che conoscono bene il loro pubblico, hanno dato a questo, lo scettro del potere della creazione di contenuti. Andando sul sito ufficiale di GoPro, infatti, ci si può iscrivere e caricare i propri contenuti video nella sezione "GoPro awards". Chi non sarebbe gasatissimo all'idea di vedere il proprio video pubblicato sul canale YouTube di GoPro? E l'azienda si può affidare quasi totalmente agli UGC, gli User Generated Content, diventando così la action cam più popolare al mondo.  

4. Boss
Niente profumi, qui parliamo del marchio storico e conosciutissimo tra i musicisti. L'azienda in questione produce effetti a pedale per chitarre e bassi elettrici. Il loro mondo è il suono, quindi i loro contenuti sono file audio. Uno dei più grandi dubbi che assale il chitarrista medio è: "come suonerà sto benedetto pedalino?", te lo dico da suonatore, fidati. O hai l'amico che te lo presta o devi andare in negozio e perderci mezza giornata. Magari lì poi ne scegli un altro. Quindi che fa Boss? Apre un profilo Soundcloud e satura di registrazioni e demo con le varie combinazioni per farti sentire come suona questo o quel pedale con varie impostazioni e, talvolta, con delle playlist per le diverse modalità d'impostazione di ogni singolo pedale. E il chitarrista, appagato, passa all'azione senza dubbi.

5. Taffo
Chi non conosce l'agenzia di pompe funebri più irriverente della storia? E loro? Con tutti questi post al limite, cosa stanno combinando? Vendono più funerali? No! O, almeno, non direttamente. Stanno facendo una brand awareness enorme. Infatti ormai tutti conosciamo Taffo, tanti ne imitano lo stile comunicativo, ma soprattutto l'azienda si sta espandendo in tutta Italia, conquistando tutte le città. Ho portato anche questa storia perché è l'esempio perfetto per dimostrare la molteplice varietà del significato "vendere". In questo caso si è venduta la fama, la conoscenza di un marchio.
Un'altra strategia di content marketing è quella del real time marketing, molto spesso utilizzata dalle grandi aziende, sulla quale si muovono molto agili Taffo e Ikea, tra i già citati.

Vantaggi del Content Marketing per SEO e persone

Il Content marketing, oltre al valore che porta al brand tramite l'attrazione di utenti in target e interessati a quello che offri, è molto utile anche per migliorare la SEO del tuo sito (o profilo social). L'uso di parole chiave in target, potenziali backlink grazie a condivisioni del proprio articolo e il tempo speso dagli utenti sul sito sono elementi molto importanti per far sì che Google ritenga il tuo sito e i suoi contenuti utili e interessanti per gli utenti. Gli stessi concetti valgono anche per i social: engagement, like, interazioni e condivisioni mettono in risalto i profili. Per concludere il discorso SEO, anche la frequenza di pubblicazioni costanti è incisiva per aumentarne la visibilità.

Per le persone invece, siano queste gli utenti, o tu proprietario del sito, il content marketing porta un'altra serie di vantaggi. Per gli utenti è utile nel trovare risposte e informazioni riguardo a un argomento, un tipo di servizio o un prodotto.  

E per te, proprietario di attività e relativo sito e annessi? Come ti aiuta il Content marketing? La pubblicazione costante di articoli o contenuti, in base al soggetto in questione ti aiuta nell'aumentare il traffico al sito, quindi, se ben fatto, accompagnare l'utente sconosciuto nel suo cammino fino a completare il percorso d'acquisto in modo volontario, in quanto si sarà convinto grazie alle nozioni che gli avrai fornito o grazie all'aver sciolto in lui alcuni dubbi. In che modo? Dimostrando le tue competenze nel campo. Tutto questo serve sia a migliorare la brand awareness, a posizionarti come esperto del settore e a fidelizzare il pubblico.

Fare Content Marketing conviene
Insomma, il mondo dell'inbound marketing, al quale appartiene anche il content marketing, è veramente fruttuoso sul lungo termine e si dimostra estremamente scalabile, in quanto tanti più contenuti avrai pubblicato, tanto più materiale avranno a disposizione gli utenti. Ciò significa che se studiato, pianificato e strutturato bene, porterà sempre più potenziali clienti a conoscerti prima rispetto ai tuoi competitor perché tu e Google sarete alleati.

L'infinità di declinazioni rende la strategia di content marketing utilizzabile in ogni ambito.  

Vuoi approfondire l'argomento o chiedermi delle informazioni in merito? Contattami ora



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
line v2
Email Address info@albertodelgrande.com
line v
P.I. 04814920239
Torna ai contenuti